Birra fai da te

La nostra azienda si occupa anche del vasto mondo della birra, una delle bevande più conosciute e apprezzate al mondo, prodotta sin dal tempo degli antichi egizi.

La birra altro non è che un composto di acqua, malto d'orzo e luppolo: l'utilizzo di quest'ultimo ingrediente risale a moltio secoli fa e più precisamente al XIII secolo quando già inizia ad essere conosciuto e utilizzato.

Solitamente una birra comune è composta dal 95% di acqua e dal 4,5% di alcool: il restante 0,5% sono sali minerali.

Ma come nasce la Birra?

La birra, così come il vino, può essere autonomamente prodotta; per avere un'idea di quelle che possono essere le proporzioni delle materie prime, basti pensare che per produrre artigianalmente 23 litri di buona birra bisogna disporre di:

  • 5 kg di malto di orzo;
  • 30 litri di acqua (che dopo la bollitura scenderà a 23);
  • 70/90 grammi di luppolo.

La birra si ottiene così macinando il malto d'orzo e cuocendola a circa 68 gradi per ben 1 ora, filtrandone il composto così ottenuto (noto come mosto) e facendolo poi bollire con il luppolo per un'ulteriore ora.

Al termine del procedimento, dopo che il mosto si sarà ben raffreddato, si procede con l'aggiunta del lievito e si fa fermentare per circa 1 settimana per poi procedere all'imbottigliamento: dopo circa un mese sarà finalmente pronta per essere bevuta come All Grain.

Ma per fare la birra in casa c'è anche un sistema molto più semplice: un kit apposito che permette di partire dagli estratti di malto già luppolati!

Grazie ai malti già pronti non solo ci si risparmia la faticosa parte della macinatura e della cottura e filtratura ma anche in velocità nella produzione: basta aggiungere acqua calda al composto, zucchero (se richiesto dal tipo di malto impiegato) e far bollire per soli cinque minuti.

Una volta raffreddato si aggiungeranno i lieviti e dopo la fermentazione, l'imbottigliamento e i classici trenta giorni di maturazione in bottiglia, potrete bere la vostra ottima birra fatta in casa da voi!

La birra ottenuta è naturale, senza aggiunta di coloranti o conservanti artificiali e pertanto perfettamente genuina: avrete la soddisfazione di poter servire una birra prodotta da voi stessi a parenti e amici che rimarranno piacevolmente sopresi: il kit occupa poco spazio e il procedimento può essere effettuato in cucina con le pentole in vostro possesso.

Venite a trovarci per conoscerne tutti i dettagli!

Torna su